Mi chiamo Tiziano Pazzini e credo che definire se stessi sia la cosa più complicata in assoluto.
Il bello è che possiamo essere tante cose insieme e spesso collegate tra loro,siamo il lavoro che facciamo, siamo la nostra famiglia o come ci comportiamo di fronte alle difficoltà, i nostri amici o colleghi; ma soprattutto siamo noi stessi, quindi ho deciso di iniziare questo piccolo racconto di me con le cose che amo.
In primis sono un divoratore di film e musica e, lo ammetto, dopo anni spesi ad aspettare che torrent finisse il download dell’ultimo film uscito negli Stati Uniti, Netflix e Spotify mi hanno cambiato la vita!
Sono un inguaribile e romantico tifoso di calcio e ancora oggi, nonostante i quasi quarant’anni, guardare l’Inter insieme a mio padre è una delle cose che più mi rilassano.
Amo focalizzarmi sui cambiamenti, sul migliorare me stesso e ciò che mi circonda il più possibile, tutte le mie attività hanno infatti lo scopo finale di mutare qualcosa, che sia una persona, il business dell’azienda o una metrica.
L’immobilità mi deprime, l’esplorazione mi eccita.
Negli ultimi anni ho dedicato tanto tempo alla divulgazione delle cose che ho imparato e che apprendo ancora ogni giorno; e devo ammettere che mi piace un sacco mettere a disposizione la mia conoscenza ad altre persone, che siano imprenditori giovani o meno giovano, manager o ragazzi.
Lo faccio attraverso attività di consulenza, corsi di formazione o eventi, così come tramite il mio blog o profilo youtube, che mi tengono impegnato molte ore e soprattutto di notte :)
In parallelo ho lanciato, con il mio socio e amico Alberto Galmberti, lovli.it e furnichannel.com, due aziende che coniugano due mie passioni: quella per l’home&design e quella per il digitale.
Per i nostri clienti ci occupiamo principalmente di due aspetti: uno è quello del performance marketing, dove tramite il growth hacking aiutiamo gli imprenditori del settore arredo, spesso ancora ancorati a strategie di marketing tradizionali, a #cambiarepasso alle loro aziende grazie agli strumenti innovativi di tutto il mondo digital.
L’altra area di lavoro in cui siamo impegnati è quella legata allo sviluppo del mondo e-commerce: sia attraverso lo sviluppo di un progetto e-commerce/omnicanale di brand, sia aiutando i nostri partner nella diversificazione di canali generalisti come Amazon, o di settore come Arredatutto o 1stdibs.
Se dovessi utilizzare una parola inglese direi “Content Marketing”, e cioè che non sono io a trovare nuovi clienti, ma sono loro a trovare me!
Sia online che dal vivo, tengo diversi corsi in giro per l’Italia in cui parlo della mia esperienza, dei successi ottenuti e, perchè no, di qualche sbaglio da cui ho imparato tantissime cose...in quelle occasioni manager o imprenditori si aprono raccontandomi i loro progetti, le loro ambizioni e problemi quotidiani, e quello è il primo vero meeting con un mio futuro cliente.
Inoltre, creiamo ogni settimana contenuti speciali sulla base di quello che ci succede e li condividiamo tramite il mio blog, il sito di Furnichannel e attraverso social network come Linkedin o TikTok, cercando sempre di portare valore aggiunto a chi ci segue, e di dare loro informazioni reali che possano mettere in pratica già dalla mattina successiva.
#cambiarepasso
Perchè se c’è una cosa che ho imparato è che oggi, come diceva Philip Kotler, devi camminare per restare fermo, se stai fermo vai indietro e a me piace correre!